CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA FORENSE

venerdì 13 Luglio, 2018
domenica 15 Luglio, 2018
09.00-18.00
Informazioni
Tipo di evento
corso di formazione
Modalità di svolgimento
Online
Recapito per informazioni
amministrazione@slop.it
Evento destinato a
Psicologi


Descrizione

Il corso intende fornire una formazione specialistica psicoforense nel contesto del sistema giudiziario civile e minorile.
Nella prima giornata del corso sarà in cattedra il dott. Marco Pingitore, psicologo forense che illustrerà tramite il ricorso ad esemplificazioni dalla propria casistica le modalità di indagine atte a fornire al giudice risposte valide ed efficaci in tema di proposte di affidamento e collocamento dei figli della coppia in separazione. Verranno analizzate le peculiarità e le differenze che possono assumere i quesiti peritali, segnalando anche gli errori più comuni e le forme improprie di indagine da evitare, così marcando le differenze con interventi di tipo mediativo o terapeutico. La seconda parte della giornata sarà dedicata ad un approfondimento delle situazioni caratterizzate da conflittualità particolarmente accesa tra membri della famiglia in separazione ed al fenomeno della alienazione parentale; il docente, che è autore di un gran numero di pubblicazioni e monografie sul tema, dopo aver definito il problema in termini di incastro relazionale passerà ad illustrare le ragioni della scarsa efficacia delle soluzioni generiche proposte convenzionalmente e presenterà invece alcuni protocolli specifici di intervento.
La proposta psicologica proseguirà nel pomeriggio della seconda giornata con un intervento della prof.ssa Francesca Locati, che effettuerà una rassegna degli strumenti testistici più validi per la valutazione delle capacità genitoriali, mettendo a confronto su un piano di scientificità quanto ricavabile dai principali strumenti generici di assessment psicologico con invece le risultanze di reattivi specificamente mirati all’indagine sulle variabili collegate al parenting. Al termine della rassegna è previsto un approfondimento su uno strumento generico innovativo e dalle caratteristiche particolarmente adatte al contesto forense, nonché la presentazione più dettagliata di due strumenti specifici.
Il corso alterna agli interventi psicologici anche due moduli di taglio giuridico e procedurale tenuti dall’avv. Maria Grazia Di Nella. Nella mattina della seconda giornata verranno fornite le nozioni utili ad operare correttamente nell’ambito del tribunale ordinario, come CTU o come consulenti di parte, fornendo tutte le indicazioni utili alla comprensione della specificità dei diversi quesiti posti dal giudice soprattutto in tema di affidamento della prole, anche alla luce delle recenti riforme sulla filiazione. Nella mattina della terza giornata il programma viene replicato in relazione alla procedure presso il Tribunale dei Minorenni, anche con esemplificazioni di procedure per la tutela di minori o per le dichiarazioni di adottabilità.
Conclude il corso l’intervento della dott.ssa Emanuela Coerezza, Giudice Onorario presso il T.M. di Milano, che illustrerà una rassegna ricca di esemplificazioni tratte dalla propria esperienza dei diversi compiti e ruoli che lo psicologo può rivestire nei servizi territoriali dedicati alla tutela dei minori e della famiglia, coordinati col contesto psicogiuridico. L’intervento prevede anche un approfondimento delle procedure e dei compiti da attuare nel c.d. spazio neutro.

Ente organizzatore
SLOP Scuola Lombarda di Psicoterapia








Condivisione