Evento di presentazione del progetto europeo E-PROTECT Rafforzare la protezione dei minorenni vittime di reato

martedì 25 Settembre, 2018
14.00/18.00
Condivisione
Informazioni
Tipo di evento
conferenza
Modalità di svolgimento
Online
Recapito per informazioni
francesca@defenceforchildren.it
Evento destinato a
Psicologi, Operatori dei servizi socio sanitari


Descrizione

Defence for Children Italia sviluppa il progetto europeo E-PROTECT che si pone l’obiettivo di qualificare il supporto che ricevono i minorenni vittime di reato in Europa attraverso il rafforzamento dei diritti previsti nella Direttiva 2012/29/UE.

Contribuendo al potenziamento delle capacità dei professionisti e degli operatori che lavorano nell’ambito della protezione dei minorenni, l’iniziativa intende rafforzare un approccio multidisciplinare fondato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti nella Convenzione ONU sui diritti del Fanciullo, che ribadisca la centralità del superiore interesse del minorenne e che contribuisca ad evitare sofferenza alle vittime durante il procedimento giudiziario. A questo scopo, il progetto promuoverà lo scambio di esperienze, il trasferimento di conoscenze e la creazione di un network transnazionale di operatori.
Alla presentazione del progetto farà seguito l’intervento di un’esperta internazionale in materia di diritti dell’infanzia che condividerà una breve panoramica dei sistemi di protezione dei minorenni vittime nei diversi paesi europei e proporrà i principi di un approccio fondato sui diritti dell’infanzia. Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti dei settori della scuola, della salute, della giustizia, e dei servizi sociali e di supporto alle vittime. La sessione si concluderà con le domande del pubblico

Ente organizzatore
Defence for Children International Italia e Camera Minorile di Genova
Relatori
Si veda programma sotto allegato








Condivisione