Mindful Emotion Regulation Approach: valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei bambini di 0-3 anni

sabato 25 Novembre, 2017
9:00 - 18:00
Informazioni
Tipo di evento
corso di formazione
Modalità di svolgimento
Online
Recapito per informazioni
02/49457024 - info@studioripsi.it- www.studioripsi.it
Evento destinato a
Psicologi


Descrizione

L’evento formativo Mindful Emotion Regulation – Approach, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, si caratterizza per essere il primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale. La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A]. Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiverbambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.). Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A. La Mindfulness ha visto negli ultimi decenni un crescente interesse nell’ambito sia dei percorsi di promozione del benessere, sia di interventi brevi tesi a migliorare condizioni problematiche o cliniche. Analogamente, la prospettiva della regolazione emotiva ha fornito un essenziale chiave di lettura, esplicitando l’importanza della dimensione relazionale come elemento alla base dell’insorgenza di diverse problematiche. Queste due aree della letteratura scientifica hanno mostrato diversi punti sia di congiunzione sia di distinzione, richiamando l’attenzione sulla possibilità di costruire un modello unitario, basato sull’integrazione di alcuni princìpi. In questa direzione, il presente training si propone di riassumere i princìpi sottesi alla costruzione di questo modello, sottolineando le evidenze empiriche emerse negli ultimi anni a supporto della sua efficacia e presentando una guida pratica per il suo utilizzo. Verrà quindi insegnato il modello Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A], formando così i partecipanti verso l’adozione di un modello di intervento teso a prevenire lo strutturarsi di problematiche alimentari in età evolutiva.

Ente organizzatore
Studio RiPsi
Relatori
Dott.ssa Gaia de Campora








Condivisione