Sconnessi

mercoledì 18 Aprile, 2018
21:00 - 23:00
Informazioni
Tipo di evento
Proiezione del film
Modalità di svolgimento
Online
Recapito per informazioni
Form di iscrizione
Evento destinato a
Psicologi, Studenti di Psicologia, Operatori dei servizi socio sanitari, Cittadinanza


Descrizione

La chiamano nomofobia, è la paura incontrollata di rimanere sconnessi dalla rete, un timore che oggi per molti equivale al panico di essere tagliati fuori dal mondo, anche se poi il mondo di cui si parla è quello digitale.
Problema sociale della post modernità, disagio di ultima generazione su cui il nostro cinema si a interessando.
L’occasione è il compleanno del capofamiglia Ettore Ranieri (Fabrizio Bentivoglio), intellettuale e scrittore di successo, convinto nemico della rete, deus ex machina che tenterà nel corso di una non proprio riuscitissima riunione familiare di rinsaldare il rapporto tra la sua giovanissima e coattissima moglie, Margherita Catenacci (Carolina Crescenini) incinta al settimo mese, e i suoi due figli Claudio (Eugenio Franceschini) e Giulio (Lorenzo Zurzolo), avuti dal matrimonio precedente.
Il regista si chiede così cosa succederebbe se una famiglia all’apparenza comune fosse costretta ad abbandonare per un giorno social, sms, smartphone e dovesse ricominciare a parlarsi senza il filtro di un device.

Ente organizzatore
L'Ordine degli Psicologi della Liguria in collaborazione con Cineclub Fritz Lang
Relatori
Interverranno: il regista Chris ian Marazzi i, dott.ssa Lisa Cacia, dott.ssa Mara Donatella Fiaschi, dott. Francesco Durand








Condivisione