GDL DSA

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2017

Il GdL DSA è attualmente sospeso in attesa di persone interessate a partecipare per riprendere i lavori su nuovi progetti.

Il precedente gruppo era nato nel Maggio del 2010 su richiesta di alcuni iscritti in seguito alla promulgazione della Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2010, sui DSA.

Il gruppo ha sostenuto e collaborato alla definizione di proposte da sottoporre alle Regione per modificare e migliorare la LR 3/2010.

In seguito a diversi incontri con i soggetti maggiormente coinvolti nei DSA, compreso l’ordine, la Regione ha approvato nell’agosto del 2011 un Decreto della Giunta Regionale DGR 1047/2011 che stabilisce la possibilità per i libero professionisti, psicologi e neuropsichiatri infantili, di svolgere diagnosi di DSA valide ai fini scolastici al pari del servizio pubblico. I professionisti devono possedere alcuni requisiti stabiliti dal DGR 395/15, che sono valutati da una Commissione Regionale, di cui fa parte anche un membro dell’Ordine.

Con il DGR 273/17 la disciplina della materia è passata all’Agenzia Ligure per la Salute (A.Li.Sa) che dovrà nominare una nuova Commissione Regionale e valutare la modifica dei criteri.