Modulistica e certificati

Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2017

Attività psicoterapica: annotazione sull’albo
Cancellazione dall’Albo: come richiederla
Certificato di iscrizione: come richiederlo o autocertificarlo
Crediti ECM per Tutor: come richiederli
Dati anagrafici: come modificarli
Tesserino: come richiederlo
Trasferimento: come richiederlo
Privacy: modulistica


ATTIVITA’ PSICOTERAPICA: ANNOTAZIONE SULL’ALBO

L’esercizio dell’attività psicoterapica, come normato dalla legge 56/89 è subordinato ad una specifica formazione professionale da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia.

Qualora gli iscritti nella sezione A abbiano conseguito la specializzazione in psicoterapia, l’esercizio dell’attività di psicoterapeuta è annotato nell’Albo.

Se hai concluso una Scuola di Specializzazione riconosciuta puoi richiedere al Consiglio dell’ordine di annotare nell’Albo la tua specializzazione in Psicoterapia.

Puoi scaricare il modulo annotazione Psicoterapia o richiederlo presso la Segreteria dell’Ordine.


CANCELLAZIONE DALL’ALBO: COME RICHIEDERLA

Quando un iscritto all’Ordine vuole cancellarsi dall’Albo deve presentare domanda scritta al Consiglio.

Alla domanda, presentata con marca da bollo da 16,00 euro, devono essere allegate:
– fotocopia delle ricevute di pagamento della tassa annuale relative all’anno in corso ed a quello precedente;
– fotocopia del proprio documento di identità.

Il Consiglio dell’Ordine, nella prima riunione successiva al ricevimento della domanda, potrà deliberare la cancellazione e comunicherà tramite posta all’interessato l’avvenuta cancellazione dall’Albo.

Puoi scaricare il modulo di Cancellazione dall’Albo o richiederlo presso la Segreteria dell’Ordine.


CERTIFICATO DI ISCRIZIONE: COME RICHIEDERLO O AUTOCERTIFICARLO

Quando un iscritto all’Ordine vuole un certificato che attesti tale iscrizione può:
– presentarsi di persona all’Ordine. Il certificato verrà emesso all’istante. Il costo del certificato é di 2,60 euro cadauno.
– in caso di impossibilità a venire di persona l’iscritto può inviare una richiesta per iscritto unitamente a 2,60 euro in francobolli. Non appena arriverà alla Segreteria dell’Ordine la richiesta, verrà compilato il certificato e spedito al più presto al richiedente.

Nel caso in cui sia richiesta una dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazioni disciplinate dall’art. 46 del DPR 445/2000) di iscrizione all’Ordine degli Psicologi è possibile sottoscrivere il modulo previsto.
Modulo di autocertificazione


CREDITI ECM PER TUTOR: COME RICHIEDERLI

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha deliberato il riconoscimento di crediti formativi per i tutor di tirocinio.
Nello specifico:
– i crediti formativi ai tutor possono essere riconosciuti dal 24/11/2005;
– i crediti formativi sono riferiti sia all’attività di tutor svolta dallo Psicologo in riferimento ai tirocini obbligatori previsti per l’ammissione all’esame di Stato, sia all’attività di tutor svolta dallo Psicologo nell’ambito del tirocinio obbligatorio previsto all’interno dei piani di studio delle scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR;
– l’attestazione dei crediti formativi in qualita’ di tutor e’ rilasciata dall’Ordine di appartenenza.

Possono essere riconosciuti crediti per l’attività di tutoring nella misura della metà dei crediti previsti per l’anno di riferimento calcolati per un impegno uguale o superiore a mesi sei, secondo il seguente schema:
– anno 2005 e’ possibile maturare 3 crediti valutati per eccesso (dal 24/11/ 2005 al 31/12/2006).
– anno 2006 – crediti previsti 30 – crediti per attivita’ di tutoring 15 per sei mesi di attività.
– anno 2007 – crediti previsti 30 – crediti per attivita’ di tutoring 15 per sei mesi di attività.
– per il triennio 2008-2010, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella seduta del 18 giugno 2009, ha approvato che agli operatori sanitari che svolgono attività di tutor di tirocinio, sono riconosciuti 4 crediti per mese di tutoring fino ad un limite massimo della metà dei crediti previsti per il triennio di riferimento, entro il quale ricomprendere anche i crediti ottenuti con attività di docenza.
– per il triennio in corso, è possibile acquisire mediante attività di tutor di tirocinio fino ad un massimo di 75 crediti ECM (la metà dei 150 crediti previsti per il triennio).

Per richiedere all’Ordine l’attribuzione dei crediti formativi è necessario presentare la domanda scaricabile corredata di documentazione comprovante l’attività svolta.


DATI ANAGRAFICI: COME MODIFICARLI

E’ compito del Consiglio dell’Ordine provvedere alla tenuta dell’Albo ed effettuarne la sua revisione almeno ogni due anni.
Ogni iscritto all’Ordine degli Psicologi ha comunicato, all’atto dell’iscrizione, la propria residenza.
La Segreteria, che cura costantemente l’aggiornamento dell’Albo, invita gli iscritti a comunicare qualunque variazione.
Puoi scaricare qui il modulo per la Variazione Anagrafica o richiederlo presso la Segreteria dell’Ordine.


TESSERINO: COME RICHIEDERLO

A partire dal 2015 il tesserino per i nuovi iscritti viene prodotto in formato badge. Per chiedere la sostituzione della versione precedente cartacea con quella in formato badge è sufficiente inviare una richiesta via e-mail alla segreteria allegando una fototessera digitale.

Per ritirarlo occorre presentarsi personalmente presso la Segreteria dell’Ordine. Il tesserino viene consegnato direttamente al/la titolare: non può essere spedito né ritirato da terzi muniti di delega perché, come ogni documento, deve essere firmato davanti a un impiegato dell’ente che lo rilascia.


TRASFERIMENTO: COME RICHIEDERLO

Quando un iscritto all’Ordine della Liguria vuole essere trasferito ad un altro Ordine regionale o provinciale, occorre che presenti domanda scritta al Consiglio.
Alla domanda, a cui va apposta una marca da bollo da 16,00 euro, devono essere essere allegate:
– fotocopia delle ricevute di pagamento della tassa annuale relative all’anno in corso ed all’anno precedente;
– fotocopia del proprio documento di identità;
– ricevuta del versamento di 26 euro intestata a:

                Banca popolare di Sondrio n. 1273X08
                IBAN: IT63B0569601400000001273X08
                Intestato a : Ordine degli Psicologi della Liguria – Piazza della Vittoria 11/B, 16121 Genova
                Causale: Tassa di trasferimento

Ricevuta la domanda di trasferimento e verificata la correttezza della domanda il Consiglio dell’Ordine potrà deliberare il trasferimento e:

– dare all’interessato comunicazione tramite posta;
– dare comunicazione all’Ordine in cui l’iscritto intende trasferirsi;
– inviare la documentazione depositata presso l’Ordine della Liguria all’Ordine regionale presso cui l’iscritto intende iscriversi.

Puoi scaricare qui la Richiesta di Trasferimento o richiederla presso la Segreteria dell’Ordine.


PRIVACY: MODULISTICA
Per la modulistica relativa al trattamento dei dati sensibili si rimanda alla pagina dedicata alla privacy.