Posta elettronica e PEC

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2017

1. Posta elettronica
2. Recupero password e/o username dell’indirizzo di posta elettronica
3. Come impostare l’account di posta elettronica su un programma di posta (es. Outlook o Gmail)
4. Come impostare l’antispam sull’account di posta elettronica
5. La posta certificata – PEC


POSTA ELETTRONICA

Al momento dell’iscrizione all’Albo, l’Ordine attiva per ogni iscritto una casella di posta elettronica con questo fomato: USERNAME@ordinepsicologiliguria.it ed invia all’iscritto una password.

Per accedere alla propria casella di posta dell’Ordine, è necessario collegarsi al seguente indirizzo: http://webmail.ordinepsicologiliguria.it, inserire i dati negli appositi campi come in figura e cliccare su ACCEDI.

Indirizzo E-mail: il proprio indirizzo email completo (USERNAME@ordinepsicologiliguria.it)

Password: la propria password (per il primo accesso utilizzare la password fornita dalla Segreteria)

IMPORTANTE:

Dopo il primo accesso è preferibile cambiare la password fornita dalla Segreteria con una personale.
La Password di accesso alla webmail è INDIPENDENTE dalla password di accesso alle aree riservate del sito web.

Per modificare la password della Webmail seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere alla Webmail
  2. Cliccare sul bottone OPZIONI situato in basso a sinistra
  3. Cliccare sulla voce PASSWORD
  4. Compilare i campi con la vecchia e la nuova Password cliccando poi sul pulsante salva


2. RECUPERO PASSWORD E/O USERNAME

Nel caso avessi perduto le tue credenziali di accesso per recuperarle è necessario contattare le segreteria dell’Ordine che vi comunicherà le informazioni necessarie per l’accesso.


3. COME IMPOSTARE L’ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA SU UN PROGRAMMA DI POSTA (ES. OUTLOOK O GMAIL)

Di seguito i parametri da impostare nel Client di Posta:

  • Posta in arrivo(POP3): pop3s.aruba.it
  • Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it
  • Nome account: username@ordinepsicologiliguria.it
  • Password: la password della propria casella (inizlamente è quella comunicata dalla segreteria dell’Ordine)

Per la configurazione delle caselle di posta di aruba si può andare a questa pagina: http://kb.aruba.it/KB/a5591/videoguide-caselle-domini-configurazione-ssl.aspx


4. COME IMPOSTARE L’ANTISPAM SULL’ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA 

E’ possibile impostare il filtro per la casella di posta elettronica fornita dall’Ordine degli Psicologi della Liguria a questo link.

Si aprirà una pagina di login in cui verrà richiesto di digitare il proprio indirizzo di posta elettronica username@ordinepsicologiliguria.it e la password. Una volta effettuato il login si accede ad una pagina di aruba.it che permette di impostare il filtro antispam.


5. POSTA CERTIFICATA – PEC

Ai sensi del Decreto Legge n.185 del 29/11/2008 convertito nella Legge n. 2 del 28/01/2009 i Liberi professionisti e le Aziende devono essere dotati di una casella di posta elettronica certificata.

La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è quel sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi. L’invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005 che disciplina l’utilizzo della PEC.) La Posta Certificata diventa così il mezzo di comunicazione più immediato e sicuro per la trasmissione di documenti, agevolando tutti quelli che sono gli iter burocratici tra i cittadini e pubbliche amministrazioni. In più, oltre ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. E’ necessario chiarire che, una comunicazione di posta elettronica certificata, ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi siano inviati tramite i server di un gestore certificato.

Il Consiglio, in collaborazione con l’Ordine Nazionale, si è incaricato di acquistare per ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale. Il CNOP, che ha coordinato il progetto e stipulato il contratto a livello nazionale così da riuscire a spuntare un prezzo vantaggioso per tutti gli Ordini, gestisce la fase organizzativa e pratica dell’attivazione. Per attivare la propria casella di posta elettronica certificata è necessario collegarsi al CNOP, accedere all’area riservata, e seguire le indicazioni per l’attivazione della PEC.