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Posta Elettronica Certificata (PEC)

Ai sensi del Decreto Legge n.185 del 29/11/2008 convertito nella Legge n. 2 del 28/01/2009 i Liberi professionisti e le Aziende devono essere dotati di una casella di posta elettronica certificata.

La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è quel sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi. L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005 che disciplina l'utilizzo della PEC.) La Posta Certificata diventa così il mezzo di comunicazione più immediato e sicuro per la trasmissione di documenti, agevolando tutti quelli che sono gli iter burocratici tra i cittadini e pubbliche amministrazioni. In più, oltre ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. E’ necessario chiarire che, una comunicazione di posta elettronica certificata, ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi siano inviati tramite i server di un gestore certificato.

Il Consiglio, in collaborazione con l’Ordine Nazionale, si è incaricato di acquistare per ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale. Il CNOP, che ha coordinato il progetto e stipulato il contratto a livello nazionale così da riuscire a spuntare un prezzo vantaggioso per tutti gli Ordini, gestisce la fase organizzativa e pratica dell’attivazione. Per attivare la propria casella di posta elettronica certificata è necessario collegarsi al CNOP, accedere all'area riservata, e seguire le indicazioni per l'attivazione della PEC.