Archivio notizie

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2017

Questa pagina raccoglie alcune notizie relative alla Psicologia e alla professione dello Psicologo.

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA – 15 OTTOBRE 2016

In occasione della prima giornata nazionale della Psicologia promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), l’Ordine della Liguria è lieto di invitare la cittadinanza e gli iscritti ad approfondire la conoscenza della professione di psicologo.

PREMIO NOBEL A TRE COLLEGHI – 10 DICEMBRE 2014

Quest’anno il Nobel per la Medicina è andato a tre Psicologi.
L’americano John O’Keefe, laureato in Psicologia al City College di New York e specializzato alla scuola del grande psicofisiologo canadese Donald Hebb alla Mc Gill University di Montreal. I coniugi norvegesi Edward Moser e May-Britt Moser, laureati in Psicologia ad Oslo, dove si sono conosciuti, e poi specializzati in Neuroscienze.
Sono state premiate le loro scoperte che hanno permesso di identificare i processi e circuiti cerebrali che consentono l’orientamento spaziale nell’uomo e negli esseri viventi (il GPS biologico, come è stato definito).
Un grande esempio di integrazione tra scienze psicologiche e biomediche.
www.nobelprize.org/nobel_prizes/medicine/laureates/2014/

PROMOZIONE DELLA PROFESSIONE? SI PUO’! – 04 NOVEMBRE 2014

L’Ordine è partner de “Il Secolo XIX” per un’iniziativa virtuosa ed interessante rivolta ai bambini che frequentano le scuole calcio e alle loro famiglie.
Da martedì 4 novembre fino al giugno prossimo, ogni settimana, l’Ordine curerà una pagina all’interno dell’inserto del Secolo XIX chiamato “Giovani calciatori”. Si tratta di un’eccellente occasione per promuovere la professione e i nostri saperi nel campo del benessere psicofisico e della prevenzione, appoggiandoci ad una testata diffusissima nella nostra regione, raggiungendo così un target cospicuo di popolazione per un’adeguata divulgazione in tema di psicologia.

L’intenzione è chiara: sfatare il diffuso mito che lo psicologo cura i “matti” dimostrando quali e quante sono le aree in cui possiamo mettere in campo la nostra competenza per avvicinare le persone alla nostra professione con minor pregiudizio e più fiducia. L’obiettivo dell’iniziativa che sosteniamo, nello specifico, è rilanciare la cultura e i valori della sportività, del gesto etico prima che agonistico, del fair play e dei buoni comportamenti in campo, negli spogliatoi e sugli spalti in un’ottica di prevenzione e tutela della salute in collaborazione con la FIGC ed altri partner autorevoli.

Non si parlerà, però, solo di psicologia dello sport ma di psicologia in senso più ampio perché questa sarà l’occasione per dialogare con la cittadinanza anche attraverso possibili “domande agli esperti”.

EMERGENZA ALLUVIONE – 13 OTTOBRE 2014

Solidarietà e aiuto concreto dall’Ordine degli Psicologi della Liguria: attivato un servizio di ascolto da parte dei nostri volontari del Gruppo di Lavoro in Psicologia dell’Emergenza presso la sede in piazza della Vittoria e al numero di telefono 348/6185168.
In considerazione della drammatica situazione vissuta da Genova e dalla provincia in queste ore, l’Ordine degli Psicologi della Liguria non intende limitarsi alle pur doverose dichiarazioni di solidarietà verso i familiari della vittima dell’esondazione del Bisagno e verso chi ha visto distrutta la propria attività o abitazione, ma vuole innanzitutto fornire un aiuto concreto attivando le sue professionalità.
A questo proposito l’Ordine ha predisposto un gruppo di colleghi volontari che per tutta la settimana forniranno un servizio temporaneo di ascolto per i cittadini in difficoltà presso la nostra sede in piazza della Vittoria 11b/2, da concordare telefonicamente al numero 348/6185168. Sono inoltre stati presi contatti con la direzione del Dipartimeno di salute mentale e dipendenze della Asl 3 Genovese per il necessario coordinamento.

Raccomandiamo i colleghi di dare massima visibilità a questa lodevole iniziativa.
Comunicato Stampa

DIFFIDA DEL CNOP ALLA SOCIETA’ Papironet Srl – 08 LUGLIO 2014

Nei giorni scorsi, sui server della società Papironet Srl, era presente un’inserzione di una Scuola di Counseling il cui slogan era Ieri lo Psicologo, oggi il Counselor. Questa frase ha provocato l’indignazione di molti colleghi e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, quest’ultimo ha prontamente risposto con una azione legale, chiedendo una
diffida e messa in mora per l’eliminazione e/o la rettifica del sito web www.papironet.net/counseor
Il risultato di questa azione legale è stato immediato e la società Papironet Srl ha rimosso l’inserzione.