La Psicologia del Traffico tra scenari presenti e orizzonti futuri: opportunità lavorativa e percorso formativo

venerdì 07 Giugno, 2019
set-13
Informazioni
Tipo di evento
seminario
Modalità di svolgimento
Online
Recapito per informazioni
Form di iscrizione
Evento destinato a
Psicologi, Studenti di Psicologia


Descrizione

La Psicologia del Traffico è una branca della psicologia che opera nell’ambito della Salute Pubblica sviluppando programmi di ricerca e di intervento volti alla prevenzione degli incidenti e all’implementazione della sicurezza stradale in sinergia con altri professionisti. Nell’interazione uomo/veicolo/ambiente il comportamento umano è infatti responsabile per circa il 94%  dell’elevato numero d’incidenti che ancora oggi avvengono sulle nostre strade. La Commissione Europea per 2020/2030, per ridurre gli incidenti, incoraggia l’adozione di un approccio sistemico –   “Safe system approach” – promuovendo il comportamento corretto di tutti gli utenti della strada.
A tal fine in ambiti come la prevenzione, la formazione degli utenti, le interazioni uomo-macchina e i nuovi sistemi di sicure e la mobilità sostenibile, si sono creati ampi spazi per lo psicologo, anche fuori dal proprio studio professionale, per un professionista competente e specificamente formato, che sappia dialogare con altre figure professionali e che sappia proporre progetti e interventi alla luce delle evidenze scientifiche.
A Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore gli psicologi studiano la sicurezza attraverso un Corso di Perfezionamento diretto dalla Prof.ssa Maria Rita Ciceri che opera fianco a fianco con le realtà locali e nazionali.  Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere agli psicologi, studenti, neo-iscritti o esperti un nuovo orizzonte della psicologia, il percorso formativo e gli sbocchi lavorativi, anche attraverso le attività del Gruppo di lavoro dell’Ordine ligure.

Ente organizzatore
Ordine degli Psicologi della Liguria
Relatori
Prof.ssa Maria Rita Ciceri








Condivisione