Care colleghe e cari colleghi,
in questo momento di emergenza da Covid-19, speriamo di fare cosa gradita inviandovi una selezione di indicazioni, a tutela vostra e dei vostri utenti, recepite dal DPCM dell’8 marzo 2020 efficaci, salvo diverse disposizioni, fino al 3 aprile prossimo.
Le indicazioni cui ci atteniamo nella nostra regione fanno riferimento all’art. 2: “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 “ .
Per i colleghi liberi professionisti segnaliamo che le misure di prevenzione da adottare presso i propri studi, per le attività sia individuali che di gruppo, sono contenute all’allegato 1 del DPCM (pagina 13).
Vedi link per il DPCM:
https://www.slideshare.net/Palazzo_Chigi/coronavirus-firmato-il-dpcm-8-marzo-2020
I colleghi che lavorano presso i servizi pubblici o accreditati/convenzionati seguiranno le disposizioni dettate dall’azienda di appartenenza.
L’uso di consulenze o terapie a distanza, inoltre, può essere indicato qualora ci sia la presenza di fattori epidemiologici chiari di rischio. Tale modalità verrà utilizzata con criteri specifici e motivati, a seguito di valutazione del professionista.
Vedi la comunicazione del CNOP del 24 febbraio u.s.:
Per tali attività si vedano le linee guida emanate dal CNOP:
http://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR-1.pdf
E’ possibile scaricare anche il “Vademecum per i cittadini” elaborato nei giorni scorsi dal nostro Consiglio nazionale e già da noi condiviso, tramite i nostri canali:
pieghevole-vademecum-coronavirus-CNOP-9-marzo
Il nostro lavoro di sostegno alla popolazione è fondamentale in momenti come questo; operiamo con senso di responsabilità e cura, e aiutiamo chi ne ha bisogno a confrontarsi con le ansie sollecitate da questa emergenza.
L’Ordine segue costantemente le notizie e rimane a vostra disposizione per i chiarimenti necessari. Vi invitiamo a rimanere in contatto e a seguire le news sul nostro sito e sui nostri canali social.
Buon lavoro a tutti
La Presidente M. Donatella Fiaschi