Giornata Nazionale della Psicologia 2023

Si è conclusa con grande successo e partecipazione la Giornata Nazionale della Psicologia 2023, nutrita di svariati eventi rivolti a colleghe e colleghi e alla cittadinanza: il concorso fotografico, la correlata mostra multimediale sul tema “La città per tutte e tutti” e diversi laboratori tematici destinati a cittadinanza, associazioni di categoria e mondo dell’istruzione.
La Giornata nazionale della psicologia 2023 ha richiamato l’attenzione sul tema dell’equità e della giustizia sociale riferite ai bisogni psicologici.
I fattori di natura psicologica influiscono infatti nello sviluppo dell’individuo, nella sua capacità di realizzarsi positivamente nei vari campi della vita, di assumersi responsabilità, di proteggersi dai fattori negativi del contesto, di promuovere la salute.
Esistono programmi ed interventi, collettivi ed individuali, in grado di agire efficacemente con finalità di prevenzione, di riduzione delle situazioni negative, di promozione di risorse positive.
E’ necessario che i decisori politici prendano in carico questi bisogni ed attivino o implementino servizi accessibili a tutti per non pagare un prezzo troppo alto in termini di salute psicologica delle persone.
E’ urgente colmare la carenza di prevenzione del disagio psicologico nella scuola, nell’azienda sanitaria e sociale di base, negli ospedali e nelle strutture per gli anziani.
Psicologia chiama Politica socio-sanitaria affinché le decisioni della politica incontrino i bisogni delle persone.








Notizie recenti