Master di specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia

sabato 17 Gennaio, 2026
9.30-17.30
Informazioni
Tipo di evento
master
Modalità di svolgimento online e in sede
Sede: Milano, via Copernico 6
Recapito per informazioni
info@psicologilombardia.it
Evento destinato a
Psicologi, Studenti di Psicologia
Crediti
Sono previsti crediti ECM


Descrizione
Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. In poche parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica. Le disfunzionalità ad essa annesse e correlate sono, quindi, affrontabili proprio attraverso un percorso di terapia individuale o di coppia. La gestione dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto. Inoltre, la dimensione della sessualità è un elemento fondante della vita relazionale di coppia. La consulenza in sessuologia si pone come intervento breve, ma incisivo, e ha l’obiettivo di chiarire al richiedente elementi che possano far vivere meglio la propria sessualità ed è intesa come una relazione d’aiuto, professionalmente condotta, che si svolge nell’ambito di un problema o di un bisogno del richiedente, perché questi ne possa affrontare adeguatamente la gestione, risolvendo o quantomeno attenuando il disagio o la sofferenza che ne deriva.
In questo Master inoltre viene data ampia rilevanza al tema della coppia e delle relazioni affettive, sede preferenziale dell’espressione della sessualità, in un contesto che ne delinea le caratteristiche psicologiche e ne sottolinea sia il buon funzionamento, sia i vari livelli della sua criticità, fornendo a questo proposito degli importanti strumenti operativi per la gestione della stessa. La focalizzazione sulla consulenza di coppia di innesta nel percorso del master in continuità con i suoi contenuti ma anche con una sua specificità metodologica.
La prospettiva didattica adottata dal Master si caratterizza per un suo palese approccio multidisciplinare, che interroga e mette in dialogo i diversi saperi che si occupano dell’umano, della sua cura, delle sue culture e delle sue società, nonché delle problematiche della sessualità umana, delle relazioni affettive e del benessere bio-psichico di uomini e donne (filosofia, antropologia, sociologia, psicologia, psicoterapia, medicina, medicina olistica, biologia).
88 CREDITI ECM

Attestato: SESSUOLOGO CLINICO E CONSULENTE DI COPPIA

Modalità di erogazione: online, in diretta + in presenza, a Milano
Formazione in collaborazione con S.I.S.E.S. (Soc. Italiana di Sessuologia ed Ed. Sessuale)
Ente organizzatore
APL - Psicologi della Lombardia
Relatori
dott. Marco Rossi, prof. Fabio Monguzzi, prof. Paolo Bozzato, dott.ssa Laura Rivolta, prof. Francesco Spagna, dott. Massimiliano Mori, dott.ssa Sarah Grosso







Apri mappa

Condivisione