Ricerche e sondaggi

Ricerche e sondaggi

 

AIUTARE LA PSICHE PER AIUTARE LA VITA

È stata realizzata, a cura dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria, con la collaborazione dello spin-off universitario VIE, un’indagine sul benessere della popolazione ligure alla fine dell’anno 2021.

Aiutare la psiche per aiutare la vita

 

LA SALUTE IN TESTA

È stata realizzata, a cura dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria, con la collaborazione dello spin-off universitario VIE, un’indagine sul benessere della popolazione ligure, tra la prima e la seconda ondata pandemica da COVID-19 (rilevazione tra ottobre e novembre 2020).

La salute in testa

DALLA STANZA DELLA TERAPIA ALLA FINESTRA ONLINE: RICERCA SULL’USO DELL’E-THERAPY

È stato realizzato, a cura dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria con la collaborazione dello spin-off universitario VIE, il report che ha analizzato l’utilizzo della modalità online nella pratica clinica durante il periodo tra marzo ed aprile del 2020 durante la prima fase dell’emergenza COVID-19. Lo scopo è stato quello di raccogliere l’esperienza dei clinici e dei pazienti con la modalità online.

Dalla stanza della terapia alla finestra online

 

SCUOLA: ALUNNI, DOCENTI E GENITORI AL TEMPO DEL COVID

È stato realizzato, a cura dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e del GdL Psicologia Scolastica con la collaborazione dello spin-off universitario VIE per le analisi, il report sulla scuola al tempo del Covid. Nel report sono analizzati e discussi i dati raccolti con il questionario distribuito nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio ligure con lo scopo di riflettere sulle problematiche emerse durante la prima fase della pandemia. La raccolta dei dati si è conclusa nel giugno del 2020.

Scuola: alunni, docenti e genitori al tempo del Covid

E TU, COME STAI?

È stata realizzata, a cura dell’Ordine degli Psicologi della Liguria in collaborazione dello spin-off universitario VIE un’indagine sul benessere della popolazione ligure, i dati sono stati raccolti nell’estate del 2019.

E tu, come stai?

 

LA SALUTE NELLA POPOLAZIONE LIGURE

É stato realizzato a cura dell’Ordine degli Psicologi della Liguria il report, dal titolo “La Salute nella Popolazione Ligure: il ruolo dello Psicologo nella promozione della salute e del benessere”, che commenta, in prospettiva psicologica, i dati raccolti ed analizzati da A.Li.Sa (Azienda Ligure Sanitaria) e dal SISM (Sistema Informativo per la Salute Mentale). Il report nasce dalla volontà dell’attuale Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Liguria di riflettere con urgenza sui bisogni di salute fisica e psicologica della popolazione del territorio, al fine di sensibilizzare gli amministratori della salute pubblica e privata, le associazioni e la popolazione della nostra Regione, anche alla luce dei nuovi Lea che sanciscono il diritto dei cittadini all’assistenza psicologica.Scarica il report “La salute nella Popolazione Ligure”







Condivisione