Dal 13 settembre 2016 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ampliato la platea dei soggetti obbligati alla comunicazione dei dati al “Sistema Tessera Sanitaria” includendo psicologhe e psicologi.
In particolare è previsto l’obbligo di inviare le fatture attive emesse:
a) a favore di paziente privata/o – persona fisica identificato con codice fiscale;
b) inerenti prestazioni di carattere sanitario (escludendo tutte le prestazioni inerenti attività di formazione o consulenza professionale).
Per provvedere a tale adempimento ciascun professionista deve autenticarsi* nell’area riservata del sito www.sistemats.it . Le modalità di accesso sono illustrate in questa pagina del sito del STS: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/professionisti-sanitari-operatori
* L’accesso ai servizi è possibile tramite SPID/CIE. L’accesso tramite credenziali è invece consentito solo ai possessori di un Codice Identificativo (Codice Fiscale o Nickname), una Parola Chiave e il Pincode (da utilizzare per le operazioni di trasmissione telematica). Per ricevere le credenziali occorre effettuare la richiesta di credenziali al Sistema TS. La Parola Chiave, che nasce “scaduta”, è inviata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarato; il Nickname e il Pincode sono, invece, resi disponibili nell’area autenticata nella sezione “Profilo Utente”.





