GDL “INTERVENTI TERAPEUTICI CON GLI ANIMALI”

Gruppo di Lavoro “INTERVENTI TERAPEUTICI CON GLI ANIMALI” (Pet Therapy e Interventi Assistiti con gli Animali)

Coordinatrice: Dott.ssa Stefania Pecora

La proposta di avviare un gruppo di lavoro sul tema degli Interventi terapeutici con gli animali, e del ruolo che ricoprono lo psicologo e lo psicoterapeuta nelle diverse declinazioni, nasce dalla necessità di condividere con gli iscritti dell’Ordine della Liguria le riflessioni nate all’interno del GdL Co-terapie del Cnop; questo è composto da colleghi di provenienza e formazione diversa, che – con grande apertura e interesse nel confrontare linee d’interventi a volte considerate “di frontiera e non convenzionali” – cerca di definire riflessioni e riferimenti teorici fondanti un nuovo approccio terapeutico e nuove tecniche di intervento specifiche per la professione di Psicologo.

Il passaggio dalla definizione “Pet Therapy” a “Interventi Assistiti con gli Animali” ha fatto scaturire alcune riflessioni, tutt’ora in corso di definizione. È importante non rimanere fuori o ai margini di alcuni tavoli di lavoro del settore, mantenendo una posizione collaborativa e portatrice del contributo professionale dello Psicologo a chi come formazione si occupa della tutela e del benessere animale.

Questo GdL intende creare l’occasione per sperimentare una condivisione tra professionisti psicologi o psicoterapeuti, alcuni già impegnati in quest’area di lavoro, e uno spazio di riflessione e confronto, finalizzato ad un’analisi dei punti di forza e delle criticità dell’attuale situazione del settore. Per altri colleghi potrebbe rappresentare un arricchimento e una conoscenza o un approfondimento, che potrebbe aprire ulteriori applicazioni terapeutiche e spazi di lavoro, magari anche per i colleghi più giovani.

Gli Interventi Terapeutici con gli animali sono interventi che si avvalgono dell’aiuto degli animali come facilitatori relazionali ed emozionali: per cui questi interventi non più solamente considerati come trattamenti riguardanti la riabilitazione psichiatrica o di supporto alla disabilità, ma dei veri e propri trattamenti di psicoterapia, che consentono di lavorare in ambito individuale o di gruppo, oppure interventi di prevenzione o ancora interventi di supervisione a gruppi di operatori.

Il ruolo dello Psicologo e dello Psicologo Psicoterapeuta è fondamentale per quanto riguarda gli aspetti di relazione e di cura della persona, in quanto sono le figure esperte in materia che regolano e gestiscono i risvolti della relazione che cura, nelle varie declinazioni degli interventi di co-terapia e ancora di più nel caso della co-terapia con gli animali, proprio per delineare e distinguere i trattamenti a valenza terapeutica da altri tipi di intervento (es. educativo o assistenziale).

Pertanto l’intento del gruppo di lavoro sarebbe anche quello di dare maggiore visibilità all’importanza della funzione psicologica in questo ambito complesso di Interventi.
Lo scopo del GdL potrebbe quindi essere quello di costituire un gruppo di studio che si occupi di:

– Approfondimenti tematici di interesse per questo settore

– Applicazioni e fondamenti teorici di riferimento nelle Terapie con gli animali

– Proposte di giornate informative

 

Torna alla pagina Gruppi di Lavoro







Condivisione