Accordi e Protocolli di intesa

Di seguito sono presentati i principali accordi e protocolli di intesa sottoscritti dall’Ordine negli ultimi anni.

Cliccando sul titolo di ciascun accordo o protocollo, diverranno consultabili la relativa descrizione e i documenti ad esso associati.

Si ricorda, inoltre, che sul sito del CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi – è disponibile un elenco dei protocolli di intesa e convenzioni stipulati a livello nazionale.


Venerdì 5 maggio la Presidente dell’Ordine Mara Donatella Fiaschi e la Direttrice Sviluppo Personale e Formazione del Comune di Genova Lidia Bocca hanno firmato il Protocollo d’Intesa tra il Comune e il nostro Ordine per le attività di assessment e valutazione delle competenze.
La consigliera segretaria Biancamaria Cavallini, psicologa del lavoro, ha seguito l’iter di stipula del protocollo.
Si tratta di un traguardo importante che riconosce la centralità della Psicologia del Lavoro nelle organizzazioni.

Il 27 marzo l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria e il CONI regionale hanno firmato la presa d’atto del protocollo d’intesa siglato dal CNOP e dal CONI nazionale. Scopo del protocollo è la valorizzazione della specificità e delle competenze della professione psicologica in ambito sportivo e la promozione di attività utili a incentivare il ruolo dello sport nel miglioramento della condizione fisica e psichica dell’individuo e dello sviluppo delle relazioni sociali.

Il giorno 20 marzo 2023 l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Forum Terzo Settore Liguria con l’obiettivo di promuovere azioni congiunte in materia di prevenzione e di risposta alla povertà, alla mancanza di protezione e alle emergenze sociali e di implementare le competenze psicologiche nel sistema integrato degli interventi psicosociali e psicoeducativi e dei servizi sociali.

Il 7 luglio 2021 l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria ha firmato presso la Procura di Genova la Convenzione “Criteri di competenza e di liquidazione del C.T. , esperto in psicologia anche dell’età evolutiva, che abbia prestato assistenza al PM o alla Polizia Giudiziaria per ascolto del minore o della persona offesa in condizione di particolare vulnerabilità”.

Il 21 giugno 2021 l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria e ANCI Liguria hanno sottoscritto un protocollo d’intesa della durata di tre anni per la promozione del benessere psicologico di cittadine e cittadini, declinando sul territorio un accordo siglato a livello nazionale tra il CNOP e ANCI.

Nella seduta di Consiglio di aprile 2021 è stata siglata una convenzione con la Direzione Interregionale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, volta a individuare psicologhe/i e psicoterapeute/i che possano fornire, a tariffe calmierate, la loro professionalità alle/i dipendenti della suddetta Direzione Interregionale e alle/i loro familiari fino al secondo grado, comprese/i conviventi.

Il 2 marzo 2021 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il nostro Ordine, Regione Liguria e l’Istituto Ligure per il Consumo, finalizzato alla realizzazione di interventi di assistenza e sostegno psicologico alla popolazione.
Il protocollo è il frutto di un’azione di sensibilizzazione e di un’interlocuzione proficua del nostro Ordine con Regione Liguria e Istituto Ligure Consumatori, avviata in seguito alla pubblicazione dell’Avviso del Ministero dello Sviluppo Economico 30/09/2020 avente a oggetto un finanziamento finalizzato a fronteggiare l’emergenza sanitaria e socio-economica dovuta alla pandemia da Covid-19 attraverso un programma di iniziative a vantaggio dei consumatori.
Qui di seguito il link alla pagina del sito web di Consumatori Liguria dove è pubblicato il bando finalizzato alla selezione di psicologhe/i che attueranno il progetto di supporto psicologico promosso dal suddetto protocollo:
http://www.consumatoriliguria.it/2021/03/18/manifestazioni-di-interesse-per-interventi-di-sostegno-psicologico/

Il 24 ottobre 2016 sono state presentate le “Raccomandazioni dello Psicologo in Farmacia”, a cui il GdL psicosomatica e psicologia della salute, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Genova hanno lavorato per molti mesi.

Si tratta di un primo importante risultato di collaborazione tra i due Ordini professionali e un’opportunità per noi Psicologi di far conoscere alla cittadinanza e non solo le potenzialità della nostra disciplina e della nostra professionalità.

Su proposta del Gdl Psicologia Psicosomatica e psicologia della salute, e’ stata inoltre elaborata una mappa degli psicologi che hanno aderito alle raccomandazioni e comunicato le zone di disponibilità. La mappa interattiva è stata curata dalla dott.ssa Irene Sassi della nostra Segreteria e dalla dott.ssa Elisa Minetti nostra consulente grafica e condivisa con l’Ordine dei farmacisti di Genova e con Federfarma Genova.

L’Ordine degli Psicologi della Liguria e l’associazione Manageritalia Genova hanno firmato un Protocollo d’Intesa, che consentirà agli associati di Manageritalia di usufruire di prestazioni psicologiche a tariffe convenzionate offerte da Psicologi aderenti al Protocollo stesso.

Il Protocollo d’Intesa ha l’obiettivo di promuovere la professione di Psicologo presso associazioni/aziende/enti, perché possano ricorrere alla competenza dello Psicologo per lo sviluppo del benessere e della salute e per il mantenimento di uno stile di vita sano, nonché di promuovere il ruolo dello Psicologo come figura che avvalora la crescita personale, relazionale e professionale dell’individuo, della comunità e delle organizzazioni.






Condivisione