Accordi e Protocolli di intesa

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2017

Di seguito sono presentati i principali accordi e protocolli di intesa sottoscritti dall’Ordine negli ultimi anni.

Cliccando sul titolo di ciascun accordo o protocollo, diverranno consultabili la relativa descrizione e i documenti ad esso associati.

Si ricorda, inoltre, che sul sito del CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi – è disponibile un elenco dei protocolli di intesa e convenzioni stipulati a livello nazionale.



  • Psicologo in Farmacia - RaccomandazioniOpen or Close

    Il 24 ottobre 2016 sono state presentate le “Raccomandazioni dello Psicologo in Farmacia”, a cui il GdL psicosomatica e psicologia della salute, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Genova hanno lavorato per molti mesi.

    Si tratta di un primo importante risultato di collaborazione tra i due Ordini professionali e un’opportunità per noi Psicologi di far conoscere alla cittadinanza e non solo le potenzialità della nostra disciplina e della nostra professionalità.

    Su proposta del Gdl Psicologia Psicosomatica e psicologia della salute, e’ stata inoltre elaborata una mappa degli psicologi che hanno aderito alle raccomandazioni e comunicato le zone di disponibilità. La mappa interattiva è stata curata dalla dott.ssa Irene Sassi della nostra Segreteria e dalla dott.ssa Elisa Minetti nostra consulente grafica e condivisa con l’Ordine dei farmacisti di Genova e con Federfarma Genova.

  • Protocollo di Intesa - ManageritaliaOpen or Close

    L’Ordine degli Psicologi della Liguria e l’associazione Manageritalia Genova hanno firmato un Protocollo d’Intesa, che consentirà agli associati di Manageritalia di usufruire di prestazioni psicologiche a tariffe convenzionate offerte da Psicologi aderenti al Protocollo stesso.

    Il Protocollo d’Intesa ha l’obiettivo di promuovere la professione di Psicologo presso associazioni/aziende/enti, perché possano ricorrere alla competenza dello Psicologo per lo sviluppo del benessere e della salute e per il mantenimento di uno stile di vita sano, nonché di promuovere il ruolo dello Psicologo come figura che avvalora la crescita personale, relazionale e professionale dell’individuo, della comunità e delle organizzazioni.

  • Ordine degli Psicologi della LombardiaOpen or Close

    Il protocollo ha per oggetto la possibilità e la modalità di partecipazione degli iscritti dell’Ordine degli Psicologi della Liguria alle attività e ai servizi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia nell’ambito della Casa della Psicologia e, per reciprocità, la possibilità e la modalità di partecipazione degli iscritti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia agli eventi culturali organizzati dall’Ordine ligure.

    Ordine Psicologi Lombardia – sezione eventi