Approvazione e pubblicazione del Piano Sociale Integrato (PSIR) 2023-2025

Gentili colleghe e colleghi,

insieme con tutte le Consigliere e i Consiglieri Vi informo con soddisfazione che l’impegno dell’Ordine nella promozione della nostra professione ha portato a un importante risultato.

Nel Piano Sociale Integrato Regionale (PSIR) 2023-2025 di Regione Liguria la figura dello psicologo è stata inserita – a livello strutturale e non più solo come figura consulenziale – all’interno degli Ambiti Territoriali Sociali.

Riteniamo che l’inserimento stabile della professione psicologica nell’équipe multiprofessionale degli ATS possa contribuire, nella prospettiva di integrazione propria del modello bio-psico-sociale, alla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.

È un traguardo significativo per la nostra professione, frutto del risultato di un percorso di consultazione attivato con l’Assessorato alle Politiche sociali della nostra Regione, che ha recepito le nostre proposte in merito al ruolo della professione psicologica nell’ambito della promozione della salute della popolazione.

Per un approfondimento dei contenuti dello PSIR si rimanda a questo LINK e se ne riportano di seguito alcuni stralci:

Le figure professionali degli ATS, pag. 29

“Lo psicologo, il mediatore di comunità e l’educatore analogamente si inseriscono nell’equipe multiprofessionale dell’ATS e, insieme ai coordinatori di area e agli assistenti sociali e concorrono, per la parte di competenza, alla progettualità specifica a favore del territorio”

Psicologo, pag. 42

“Attività: lo psicologo che opera all’interno dei servizi sociali dell’ATS non svolge attività psicoterapiche (competenza da art. 3 legge 56/89 erogata presso i Servizi Specialistici Territoriali quali i Consultori), ma di analisi della domanda psicologica del singolo, delle famiglie e dei gruppi come da art.1 legge 56/89, anche al fine di “valorizzare e sostenere le responsabilità familiari” (art.16 L.328/00) in un’ottica di prevenzione del disagio”.

La Regione, attraverso la stipula di un protocollo quadro con l’Ordine degli Psicologi della Liguria, intende supportare i servizi territoriali sociali e sanitari, indicando una definizione chiara di quali siano le funzioni e le competenze psicologiche all’interno delle Aziende Sanitarie e quali quelle all’interno dei Comuni.

Ambito occupazionale: équipe multiprofessionale dell’ATS. Titolo formativo: Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM 51).

A partire da questo importante risultato, l’Ordine proseguirà nella sua interlocuzione con Regione Liguria per delineare concretamente il contributo che la professione psicologica potrà apportare al fondamentale lavoro degli ATS.

La Presidente
Mara Donatella Fiaschi








Notizie recenti